INCASS

IN CAmmino sulle Strade Storiche

Norme per gli autori

Attualmente INCASS risiede su una piattaforma gratuita, altervista.org, e non ci sono né costi di gestione né per gli autori. Vorremmo mantenere indipendenza ed autonomia e non avere “sponsor” al fine di consentire a tutti gli autori di pubblicare i loro articoli gratuitamente e liberamente.

L’autore può inviare tramite email il testo da pubblicare insieme al materiale da pubblicare (immagini, tabelle, grafici ecc.); ci occuperemo noi dell’impaginazione dell’articolo e della sua pubblicazione sul blog.

Per mantenere un certo livello di attendibilità e serietà a questa iniziativa ed evitare di pubblicare informazioni inesatte o incomplete da parte di autori abbiamo pensato di creare un workflow ovvero un processo attraverso il quale l’articolo non viene pubblicato immediatamente dall’autore ma viene inviato all’esame di un review che si occuperà della revisione dei contenuti e sarà lui a dare l’ok alla pubblicazione.

Norme generali

Gli articoli devono essere in lingua italiana.

Il testo dell’articolo va trasmesso all’indirizzo gro.a1508647423tsivr1508647423etla@1508647423oillu1508647423poire1508647423mun1508647423. In caso di problemi contattare la redazione tramite il form presente nella pagina info.

Il testo dell’articolo deve essere inviato allegato ad una mail in un file formato digitale per Windows di uno dei seguenti word processor: Microsoft Word o OpenOffice Writer e sono accettati i formati file ODF (Open Document Format), DOC oppure DOCX (Microsoft Word) o RTF (Rich Text Format).

Gli autori avranno cura di fornire nella mail un recapito telefonico per eventuali comunicazioni ed una eventuale una fotografia in formato JPG.
Non è prevista la spedizione delle bozze di stampa agli autori. Gli articoli pubblicati saranno inviati agli autori e resi disponibili su INCASS per il download in formato PDF.

I lavori inviati devono essere accompagnati da una richiesta per la pubblicazione ove l’autore dichiari che i lavori sono opera propria e/o che il materiale proviene da fonti non coperte da copyright: è responsabilità degli autori ottenere i permessi scritti di riproduzione di materiale divulgato in altre pubblicazioni o non di loro proprietà.

Proprietà intellettuale

Poiché INCASS non dispone di copyright gli autori dovranno indicare per ogni articolo il copyleft1 secondo quanto espressamente citato dalle licenze Creative Commons2

Le opinioni espresse dagli autori, così come eventuali errori di stampa, non impegnano la responsabilità di INCASS.

INCASS si riserva di richiedere agli autori modifiche e revisioni qualora i lavori non rispondessero alle caratteristiche descritte. Se accettati, i lavori non sono proprietà di INCASS ma dei singoli autori secondo la licenza d’uso attribuita.

Testi, immagini, tabelle e grafici inviati non saranno restituiti in nessun caso.

Processo di revisione

Ciascun articolo sarà sottoposto in modalità automatica al review e successivamente, se positivo, all’editor che curerà la pubblicazione dell’articolo su INCASS.

Il processo di revisione dura in genere 8-10 settimane. Trascorso il periodo di revisione, in base ai commenti dei revisori, INCASS decide di rifiutare l’articolo, di chiederne modifiche/chiarimenti o di accettarlo per la pubblicazione.

La richiesta di modifiche/chiarimenti non garantisce la pubblicazione dell’articolo. Ottenute le eventuali modifiche, l’articolo viene inviato al review che lo aveva giudicato per una ulteriore valutazione. L’accettazione definitiva dell’articolo viene comunicata agli autori che, successivamente, saranno invitati entro sette giorni a rivederne il pdf o tramite accesso ad INCASS per un controllo definitivo prima della pubblicazione sul sito.

Specifiche per la redazione dell’articolo

Si raccomanda di non superare le 10 cartelle complessive (escluso abstract, bibliografia e tabelle/figure). Per aiutare il lavoro di conteggio delle battute si può utilizzare le specifiche funzioni dei word processor. Si tenga presente che una cartella equivale a una pagina di 30 righe x 60 colonne di testo pari a 1800 caratteri.

Gli articoli devono comprendere nell’ordine: Titolo, autore, biografia, email, abstract con indicate 5 parole chiave in italiano (tag e categorie), testo articolo, bibliografia/sitografia.

  • In prima pagina andrà riportato: titolo dell’articolo, autore, indirizzo e recapito telefonico, breve biografia (max 100 parole);
  • in seconda pagina: abstract di circa 250 parole, strutturando l’abstract nelle sezioni: scopo, risultati e conclusioni; tag e categorie (utilizzate su INCASS per l’indicizzazione);
  • in terza pagina: il testo dell’articolo.

Non usare la sillabazione automatica.
Non usare sottolineatura né grassetto all’interno del testo e delle note.
Le abbreviazioni sono accettate solo per le unità di misura, va evitato l’uso di sigle e abbreviazioni ad eccezione di quelle più usate ad es. a.C. (avanti Cristo), IGMI (Istituto Geografico Militare Italiano).
I brani riportati inseriti nel testo, vanno tra doppie virgolette in basso (« »). Se detti brani contengono, a loro volta, altre citazioni, queste vanno contraddistinte con virgolette doppie in alto (“ ”). Le virgolette semplici in alto (‘ ’) devono essere adoperate come precedentemente indicato. Eventuali omissioni dei brani riportati saranno indicate con tre puntini tra parentesi quadre […].

Le note vanno contraddistinte con numerazione progressiva continua iniziando da 1; il numero di richiamo deve essere posto in esponente, senza parentesi, dopo un eventuale segno di interpunzione

Tabelle, grafici ed immagini

Le tabelle e grafici devono essere forniti su file separati allegati alla mail in formato per Windows dei seguenti software: Word, OpenOffice o Excel.
Le immagini devono essere fornite con risoluzione minima di acquisizione uguale o maggiore ai 200 dpi (dots per inch), utilizzando i formati grafici più comuni (JPEG e TIFF) e di dimensioni tali da consentire una buona leggibilità (il lato minore dell’immagine deve essere 1024 pixel). Unica eccezione ammissibile sono le catture di schermo per le quali si prega di non provvedere a cambiare i dpi, saranno adattate dal nostro staff grafico.
Le immagini dovranno trovare posto in un file esterno a quello del testo, badando che all’interno dell’articolo i richiami alle immagini siano bene in evidenza. Le immagini dovranno essere accompagnate da eventuali didascalie, compilate in un altro file oppure sotto all’immagine stessa o all’interno del testo dell’articolo, vicino ai richiami alle immagini.
Il nome del file per tabella, grafico o immagine deve essere numerato progressivamente con cifre arabe (tenendo distinte tabelle, grafici e figure usando nel nome file il suffisso “tab n”, “graf n” e “fig n”). Nel testo dovrà essere indicato riportando il relativo nome de file (“tab n”, “graf n” e “fig n”) il punto approssimativo dove inserire le immagini.

Bibliografia e sitografia3

Nel testo e nella bibliografia vanno limitati al minimo necessario i riferimenti agli autori.
Le citazioni bibliografiche delle note devono essere quanto più possibili complete di tutti gli elementi:

  1. autori curatori, prefatori, redattori etc. dovranno essere citati in caratteri normali.
    Nelle citazioni è preferibile indicare per esteso il nome di battesimo almeno la prima volta che viene citato: successivamente potrà essere riportata la sola iniziale puntata.
  2. Per le opere miscellanee l’abbreviazione “AA.VV.” non va usata perché non ha alcuna valenza bibliografica, riportando solo il titolo del volume o il primo cognome degli autori seguito da ‘et alii’;
  3. titolo dell’opera in corsivo;
  4. eventuale indicazione del volume con cifra romana, senza far precedere vol.;
  5. luogo di pubblicazione; numero dell’edizione, quando non sia la prima, con numero arabo in esponente all’anno citato, es.: 19322; indicazione delle pagine interessate;
  6. nome dell’editore e, per le edizioni antiche, del tipografo;
  7. data di pubblicazione;
  8. eventuale collezione a cui l’opera appartiene, in parentesi tonde e tra virgolette, con il numero arabo o romano del volume;
  9. rinvio alla pagina (p.) o alle pagine (pp.). I suddetti elementi vanno separati tra loro da una virgola che può essere omessa fra l’editore e l’anno; la citazione del numero di pagine complessive di un volume deve necessariamente comprendere l’ultima pagina pari, anche se bianca.

Esempio:

Luigi Salvatorelli, Profilo della storia d’Europa, II, Torino, Einaudi 19442 («Biblioteca di cultura storica», XV), pp. 809-812.

Per gli articoli di riviste segnare, come sopra, nome dell’autore e titolo dell’articolo in corsivo, il titolo della rivista in tondo tra virgolette « » con le seguenti indicazioni disposte in quest’ordine:

  • eventuale serie, in cifra romana, con l’abbreviazione s.;
  • annata o volume della rivista in cifra romana; solo se l’annata non corrisponde al volume, si indichi l’una e l’altra con le abbreviazioni “a.”, “vol.”;
  • anno solare della pubblicazione della rivista in cifra araba;

Esempio:

Walter Binni, II teatro comico di Cimiamo Gigli, «La rassegna della letteratura italiana», s. XII, vol. VII, 1959, pp. 417-434.

Documenti consultati su internet

Nel caso si vogliano indicare anche pagine web utilizzate e/o documenti disponibili su Internet come fonti di informazione, nel testo va inserito il riferimento, che in questo caso è dato dalla URL riportata omettendo ‘http://’. Il documento va riportato nel seguente schema: Cognome e iniziale nome o nome dell’ente titolare del sito (anno [se disponibile]), “Titolo del documento”, URL, eventuale formato del file (se diverso da HTML – es. file PDF, file RTF, …), data ultimo accesso alla pagina web.
In fondo al testo, dopo la bibliografia, andrà poi inserita anche una voce “sitografia” che dovrà riportare l’indirizzo web completo seguito dalla data dell’ultimo accesso.

Esempi:

www.mef.gov.it/doc-finanza-pubblica/, ultimo accesso 9/10/2013

Istat (2013), Conto trimestrale delle amministrazioni pubbliche, www.istat.it/it/archivio/100391, ultimo accesso 9/10/2013

Note

 

  1. Consulta Wikipedia alla voce copyleft it.wikipedia.org/wiki/Copyleft. Ultimo accesso 19/06/2015
  2. Per attribuire la corretta licenza d’uso all’articolo consulta il sito www.creativecommons.it. Ultimo accesso 19/06/2015
  3. Consulta Accademia della Crusca in sitografia www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/parole-nuove/sitografia. Ultimo accesso 19/06/2015
INCASS © 2015 Frontier Theme